Anno 1 Numero 15 Mercoledì 17.07.02 ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Todi Arte Festival 2002


Comp. Gli Ipocriti
presenta
SIMONA LUIGI
MARCHINI DIBERTI

in
Quando Torna La Primavera
(Groupie)
di
ARNOLD WESKER
traduzione
DONATELLA CALAMITA
scene e costumi
BRUNO BUONINCONTRI
commento sonoro a cura di 
NUCCIO SIANO
regia
M E M E' P E R L I N I

 

 

Lo spettacolo debutta in prima mondiale.
Autore inglese di origine ebraica e di estrazione operaia, Arnold Wesker è autore di oltre quaranta commedie e di numerosi saggi. La sua prima produzione testimonia la fiducia nella funzione maieutica dell'intellettuale, capace di dare coscienza politica alla classe operaia (insieme a Doris Lessing fonda il Center 42, organo per lo sviluppo culturale dei lavoratori). Dopo questa prima fase, l'esperienza drammaturgica di Wesker tenta strade diverse, dai percorsi più misurati, privi di ideologismi e dai toni più intimistici. Come sommessi, delicati e, infine, liberatori sono i toni di Groupie, titolo originale di Quando torna la primavera, parola inglese che identifica l'ammiratore in generale, il fan.

 

 

 

 

E' la storia di due solitudini a confronto: quella di Matty, una donna qualsiasi che agli studi da aspirante pianista ha "preferito" lo spazio convenzionale della famiglia, e quella di Mark, un pittore in crisi e in declino.
La pubblicazione dell'autobiografia di Mark sarà l'occasione che li farà incontrare.
Matty scrive al pittore per congratularsi con lui e quella lettera sarà la prima di una lunga corrispondenza che li porterà a instaurare un rapporto di amicizia, di conoscenza. Un rapporto che, sollevandoli dalle reciproche solitudini, renderà le loro vite ancora attraversabili.
Il pensiero che un pittore potesse dare "coscienza politica d'arte" a una sua groupie ha stimolato l'idea della mia messa in scena (Memé Perlini).

info@ipocriti.com 
Domenica 21 luglio 2002 ore 20,30 (replica lunedì 22 ore 18,00)
Teatro Comunale di Todi

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale