Anno 1 Numero 11 Mercoledì 19.06.02  ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

I volti di Faust 

Marlowe, Goethe, Spies…...

Spettacolo diretto da ABRAXA TEATRO

È quasi certo che chi si avvicina a Faust sappia già che si tratta di una vicenda magica, di un patto con il demonio, di un filtro di giovinezza, di una tragedia d'amore, di imprese avventurose svolte in tempi e spazi immaginari. 
Lo spettacolo prevede uno sviluppo delle scene dalla tentazione del dott. Faust fino alla sua dannazione abbandonando Margherita nel carcere per fuggire con Mefistofele.
Il prologo aprirà la messinscena, come nel testo di Marlowe, in cui il Coro annuncerà le tematiche della rappresentazione: le vicende del Dottor Faust, il cosiddetto sapiente di molte tra le filosofie e le scienze umane conosciute, e del suo patto col Diavolo; la storia della devota e virtuosa Margherita e delle sue pene d'amore.
Il terzo protagonista dello spettacolo è il Coro, che si ribella alla sua funzione volendo interpretare i volti dei personaggi che danno vita alla storia di Faust e Margherita.
L'originalità dello spettacolo è proprio nella partecipazione del coro come attori singoli che si separano da esso per assumere via via sembianze di personaggi diversi, alternandosi continuamente nei ruoli che di volta in volta si incontrano nella storia rappresentata. E nella situazione particolare in cui gli spettatori sono messi in condizione di poter ascoltare in tutte le scene il pensiero di Faust.
Inoltre le scene si avvalgono del disegno luci di Giancarlo Bottone, che è stato direttore del Festival di Spoleto e della Compagnia Garinei e Giovannini.
L'opera è un cosmo di ritmi e di emozioni che condurrà allo show dei sette peccati capitali, alle grottesche danze della notte di Valpurga fino alla scena del carcere già menzionata.

 

 

I VOLTI DI FAUST è stato un progetto pedagogico organizzato intorno alla messinscena di uno spettacolo e articolato in fasi mensili che ha previsto la parte di incontri introduttivi a Novembre e la conclusione a Giugno 2002.
E' stato proposto un percorso di lavoro pratico che ha condotto i partecipanti attraverso il training fisico e vocale, le tecniche d'improvvisazione, la drammaturgia dell'attore, la costruzione e la composizione scenica fino all'allestimento definitivo.

L'obiettivo finale è la realizzazione dello spettacolo che si terrà dal 20 al 26 Giugno con il gruppo di attori che durante l'anno ha partecipato costantemente a tutte le fasi del progetto, insieme agli attori di Abraxa Teatro.
Alcuni docenti universitari hanno seguito il lavoro con interventi teorico-pratici tra cui il Prof. Luciano Mariti, il Prof. Nicola Savarese e la Prof. Clelia Falletti, curatrice di questa sezione teorica del programma.
L'Università del Teatro Urbano "Fabrizio Cruciani", diretta da Abraxa Teatro, è attiva già da diversi anni e con i suoi studi, seminari, corsi e laboratori si rivolge ad ogni artista, in ogni campo dell'arte e ad ogni persona per tentare di nutrire ed educare l'artista presente in ogni essere umano. I suoi progetti sono il frutto di meditate ricerche, di scambi interculturali e i propri pedagoghi sono stati, infatti, più volte invitati a intervenire in campo internazionale ( USA -  l'Actor's Studio, Inghilterra, Svezia, Portogallo, Brasile), e la sua attività è stata considerata così rilevante che un comitato scientifico composto da docenti universitari e stranieri continua a suffragare le sue iniziative.

 

 

 

 

 

 

Personaggi e interpreti:
Faust: Massimo Grippa - Margherita: Francesca Tranfo
Coro (in ordine alfabetico): Silvia Biagi, Giuseppe Di Benedetto, Francesca Di Santo, Olivier Latron, Francesco Martino, Silvia Morini, Rossella Papasergio, Alessandro Quinto Voce del Faust-pensiero: Emilio Genazzini
Direttore Luci: Giancarlo Bottone - Costumi: Matilde Guiducci - Ideazione scenografica: Emilio Genazzini - Elementi scenografici: Valentina Andrei, Elisa Bentivegna - Selezione musicale: Massimo Grippa - Consulenza tecnica ed elaborazione musicale: Perez - Scrittura scenica: il collettivo della compagnia - Consulenza drammaturgica: Prof.ssa Clelia Falletti - Testo e Regia: Emilio Genazzini
Ufficio Stampa: La Corte degli Elfi


Lo spettacolo si terrà al Teatro di Villa Flora, via Portuense, 610 dal 20 al 26 Giugno 2002 alle ore 21,00.
Il costo dei biglietti è di 8,00 Euro (ridotto: 6 Euro).
E' necessaria la prenotazione, diretta o telefonica, presso la Segreteria di Abraxa Teatro: 06/65744441-6570040.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale