Anno 1 Numero 13 Mercoledì ...... ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Antigone non deve morire Tonalestate 2002

Dal 30 luglio al 4 agosto, a Ponte di Legno e al Passo del Tonale, tra le provincie di Brescia e di Trento, anche quest'anno circa trecento persone si daranno appuntamento con le personalità del mondo artistico, letterario, religioso, scientifico e sociale per discutere nel convegno internazionale "Tonalestate 2002" di un tema di grande attualità: la pace, prospettata attraverso la figura letteraria classica della giovane tebana Antigone, che affrontò lucidamente la morte pur di non calpestare "la legge iscritta nel cuore di ogni uomo". Il titolo dell'edizione di Tonalestate 2002 è, infatti, "Antigone non deve morire". A intavolare il discorso sulla cultura della pace saranno personalità di alto profilo: Valerio Massimo Manfredi, esperto grecista, che presenterà la figura di Antigone; il professor Edoardo Boncinelli, esperto di biologia e genetica; il Dottor Dalil Boubakeur Rettore della moschea di Parigi. Questi ospiti, che hanno già confermato la loro partecipazione, affronteranno il tema della pace con un'ottica trasversale alla politica e alle religioni. 




 

 

Valerio Massimo MANFREDI
Nato nel 1943, vive in provincia di Modena. Laureato in lettere classiche e specializzato in topografia del mondo antico, ha preso parte a varie campagne di scavi archeologici. Ha insegnato topografia antica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, geografia storica del mondo antico all'niversità di Venezia, archeologia classica all'Arizona State University (corso di Siena), archeologia classica alla Washington University (corso di Arezzo), topografia di Roma antica alla Loyola University di Chicago e all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona.
In sede scientifica, ha tradotto e commentato l'Anabasi di Senofonte. Ha anche pubblicato numerosi saggi e varie opere di narrativa.

Edoardo BONCINELLI
Fisico di formazione, è attualmente responsabile del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica (DIBIT) dell'istituto scientifico "San Raffaele", professore di biologia e genetica presso l'università Vita-Salute e direttore di ricerca del CNR presso l'istituto di farmacologia molecolare e cellulare di Milano. Si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo, prima a Napoli (dove ha percorso le tappe fondamentali della sua carriera scientifica), poi a Milano. Già presidente della Società Italiana di Biofisica e di Biologia Molecolare, è membro dell'Accademia Europea e dell'Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare.

 

Dalil BOUBAKEUR
Nato nel 1940 in Algeria, figlio dell'allora rettore della Moschea di Parigi Si hazma Boubakeur, dopo gli studi di medicina, diventa membro dell'Ordine dei medici di Parigi, poi membro della Commissione Consulatativa dei diritti dell'Uomo e del Consiglio Nazionale per il SIDA. Dal 1981 al 1984 è vice-presidente dell'Associazione dei Medici musulmani di Francia. Nel 1992 assume la carica di Rettore della Moschea di Parigi e dal 1996 quella di Direttore superiore delle Moschee di Francia. 
Impegnato in diverse campagne per i diritti umani (è stato membro del World Council of Peace di Cincinnati), ha pubblicato diverse opere di riflessione sulla bioetica e il suo rapporto con la tradizione e la filosofia delle religioni, studi teologici, e scientifici; è stato relatore in diverse conferenze internazionali per l'UNESCO, il Parlamento europeo e il Vaticano su temi economici, sull'integralismo e sull'umanesimo e la filosofia islamica.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale