Anno 1 Numero 12 Mercoledì 26.06.02 ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Dal 25 al 27 luglio la VI edizione di Harpae
Torna a Isolabona il festival internazionale delle Arpe


Prenderà il via il 25 luglio 2002 la sesta edizione di Harpae, festival internazionale delle Arpe organizzato da Les Chateaux, associazione culturale fondata dal regista e light designer Pepimorgia e da Roberto Coggiola, responsabile del Club Tenco di Sanremo. 

La serie di concerti, ospitati nel castello dei Doria a Isolabona, a 52 km. da Imperia, sarà inaugurata giovedì 25 luglio da Floraleda Sacchi, strumentista di esperienza internazionale con un repertorio basato su autori del Novecento (Salzedo e Prokofiev) e sviluppato trasversalmente in altri generi, come il jazz o le musiche da film, con autori quali John Cage e Nino Rota. Seguirà Robin Huw Bowen
che, con la sua arpa tripla, propone
la musica tradizionale gallese di cui è riconosciuto depositario e

 

divulgatore nel mondo. 
Venerdì 26 luglio sarà la volta del sodalizio Vibrarpa, costituito da Raoul Moretti (arpa) e Marco Bianchi (vibrafono). L'originalità di Vibrarpa consiste nel mescolare i due timbri "liquidi" dell'arpa e del vibrafono in composizioni originali o in personali arrangiamenti. Il repertorio va dai compositori francesi del primo Novecento (Satie, Debussy, Delibes) a compositori contemporanei (Einaudi, Zitello), con "sconfinamenti" nel repertorio jazzistico.
Sul palco salirà poi il gruppo Whisky Trail, composto da Giulia Lorimer (voce e violino), Stefano Corsi (arpa celtica, armonica, harmonium e voce), Pietro Sabatini (chitarra, bouzouki, pedaliera bassi e voce) e Vieri Bugli (violino). La loro attività concertistica si basa sulla ricerca che parte da un ideale viaggio dall'Irlanda all'America, attraverso la pista del whisky. Il gruppo è risalito alle origini celtiche della musica irlandese e scozzese nel suo rapporto con la cultura delle fiabe e della mitologia celtica. 

 

Sabato 27 luglio, la serata sarà aperta da Elena Cosentino (arpa) e Maurizio Simonelli (violoncello). Concertista di livello internazionale, Cosentino svolge intensa attività di musica da camera in Italia e all'estero. Con Simonelli presenta un programma basato su composizioni di autori contemporanei (Tedeschi, Massenet, Villa-Lobos, Faurè).
Seguirà il gruppo francese dei Keltiac - Chris Dawson (flauto, campionatori), Frederic Bougouin (arpa), Christian Lartigue (voce e chitarra) e Dominique Chanteloup (percussioni) - che propone la musica tradizionale celtica in modo innovativo e moderno, miscelando il repertorio tradizionale celtico con l'elettronica.


Sono circa 200 i posti a disposizione nel castello di Isolabona; il costo del biglietto è di 15 euro. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Isolabona, dalla Provincia e dalla Prefettura di Imperia, dalla Regione Liguria. 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale