Anno 1 Numero 14 Mercoledì 10.07.02 ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Visite guidate nel verde delle colline abruzzesi

Itinerari naturalistici e visite a luoghi di interesse storico, artistico e religioso, accompagnate da degustazioni di vino, olio e prodotti tipici della zona: e' il programma dell'iniziativa "Orsogna è… anche turismo", visite guidate nel verde delle colline abruzzesi, che si svolgerà dal 18 luglio al 4 agosto prossimi. La manifestazione è stata presentata oggi a Pescara, presso la sede della Regione, dall'assessore regionale al Turismo, Massimo Desiati, dal sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara e da Angelo Radica della "Next Consult snc" di Francavilla al Mare, che ha redatto il progetto. L'organizzazione è a cura dell'assessorato al Turismo del Comune di Orsogna, con il contributo del Settore Turismo della Regione Abruzzo.
Un'occasione, rivolta soprattutto ai turisti delle località balneari della provincia di Chieti, per scoprire il fascino delle aree interne, a partire dalle colline della Marrucina. L'attività di promozione sarà svolta direttamente sulle spiagge e nei camping: "Due ragazze con maglietta e cappellino con il logo dell'iniziativa - ha detto Radica - si recheranno sulle spiagge per invitare i turisti di San Vito Marina, Ortona e Francavilla al Mare a partecipare a due distinti percorsi.  

 

Sarà un pullman ad accompagnare i turisti alla scoperta di Orsogna e del suo patrimonio storico-culturale ed enogastronomico". Secondo l'assessore Desiati quello di Orsogna "è uno dei primi Comuni sensibili a una strategia di promozione che mira a un'offerta integrata. In passato sono stati finanziati singoli eventi, sagre o, comunque, momenti isolati. Di soldi in questo settore ne sono stati spesi tanti, e spesso con risultati non colti. Un'iniziativa come quella del Comune di Orsogna - ha aggiunto Desiati - pur avendo a disposizione fondi limitati, è destinata a suscitare un interesse ben superiore a quello generato da altre manifestazioni con maggiori risorse a disposizione". Dopo l'obiettivo raggiunto della "destagionalizzazione" dell'offerta turistica abruzzese, l'assessore Desiati ha evidenziato la strategia della segmentazione nella conoscenza del territorio: "Con iniziative come questa - ha affermato - si contribuisce ad approfondire la conoscenza di centri da considerare turistici, anche se di piccole dimensioni".
Il primo percorso (nei giorni 19, 21, 26, 28 luglio e 4 agosto) prevede visite alla cantina sociale di Orsogna e al centro storico del paese, seguite da una cena presso un ristorante tipico e da uno spettacolo teatrale o musicale. Ai partecipanti sarà offerta in dono una bottiglia di vino.

 

 

Il secondo percorso (il 18, 20, 25, 27 luglio e 1 agosto) farà tappa all'azienda agricola "Il Feuduccio", al convento dei frati francescani e all'area protetta del Parco territoriale attrezzato dell'Annunziata, prima della cena e dello spettacolo serale.
I servizi di trasporto, guida, visita e la partecipazione agli spettacoli sono gratuiti. Il costo della cena è di soli 11 euro a persona.
Il progetto - dal costo complessivo di 9.709 euro - rientra tra le attività previste nel Piano di promozione turistica avviato dal Comune di Orsogna, che si svilupperà in ulteriori iniziative per la promozione esterna, l'accoglienza e l'accompagnamento del turista, la produzione di materiale promozionale. Attività, queste, finanziate al 25% dal Piano operativo di promozione turistica 2001, elaborato dal Settore Turismo della Regione Abruzzo e dall'Aptr.
"Orsogna - secondo l'assessore comunale al Turismo, Fiorella Perinuzzi - è un luogo di passaggio ideale tra il Parco nazionale della Majella e il litorale adriatico. Il nostro obiettivo è farla diventare sosta obbligata, ampliando l'interesse, le occasioni e i periodi di permanenza dei turisti".
Il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, ha inoltre illustrato il programma di manifestazioni estive che culmineranno, il prossimo 15 agosto, con l'edizione notturna della "Sagra dei Talami". www.orsogna.net/talami 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale