Anno 1 Numero 6 Mercoledì 15.05.02 ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

Mario Nascimbene Award

 

Concorso Internazionale di musiche per film 



18 maggio 2002 - Teatro "Camillo De Nardis" Orsogna (Chieti) 
91 partecipanti al CONCORSO MARIO NASCIMBENE per musiche da film
In giuria Bacalov, Piovani, Rossellini, Rustichelli, Werba, Comuzio e Mascitti 

Hanno inviato le loro opere da Los Angeles (Usa), Toronto (Canada), Dubai (Emirati Arabi), Sao Paulo (Brasile), Madrid (Spagna), Londra (Gran Bretagna), Lisbona (Portogallo) e Locarno (Svizzera), oltre che da tutta Italia: un successo inatteso per il concorso internazionale di musiche per film, dedicato al compositore Mario Nascimbene, al quale hanno risposto ben 91 partecipanti. La serata finale della manifestazione si svolgerà tra due settimane, sabato 18 maggio, a Orsogna (Chieti), nella "bomboniera" del teatro "Camillo De Nardis". La manifestazione e' organizzata da "MusicArte", scuola superiore di musica, in collaborazione con il Comune di Orsogna. Direttore artistico e' il compositore Andrea Mascitti.
I compositori iscritti - tra i quali si contano professionisti che da tempo operano nel mondo del cinema - hanno dovuto realizzare un brano 

 

musicale a commento di una sequenza di tre minuti e mezzo, tratta dal film "Il Messia" di Roberto Rossellini.


I lavori saranno prima selezionati da una Giuria formata da tre compositori: Andrea Mascitti, Marco Werba e Carlo Rustichelli. La selezione ridurrà a sei i brani ammessi alla finale.
A incoronare il vincitore, sabato 18 maggio, sarà una Giuria di Premiazione, composta dal presidente Renzo Rossellini (regista e produttore, figlio di Roberto Rossellini), Luis Bacalov (compositore, Premio Oscar per le musiche del film "Il Postino"), Nicola Piovani (compositore, Premio Oscar per le musiche del film "La vita è bella"), Carlo Rustichelli (compositore, autore di quattrocento colonne sonore), Marco Werba (compositore, Premio "Colonna Sonora" per le musiche di "Zoo") ed Ermanno Comuzio (critico cinematografico e musicale). Il premio sarà consegnato da Caterina Nascimbene, moglie del Maestro scomparso nei mesi scorsi.
Mario Nascimbene (Milano 

 

1913 - Roma 2002), musicista di fama internazionale, fu il primo compositore italiano invitato a Hollywood. Compose 400 commenti musicali per i maggiori registi italiani (come Fellini, Antonioni, Rossellini), americani (Vidor, Mankiewicz, Negulesco) e inglesi (Ustinov, Clayton, Cardiff).
"La qualità delle musiche presentate in questa prima edizione - affermano Andrea Mascitti e Marco Werba, organizzatori del Premio - è stata altissima. La maggior parte dei compositori ha tutte le "carte in regola", grazie al talento e alla sensibilità, per raggiungere ottimi risultati come autori di musiche da film. Rendere la colonna sonora protagonista della pellicola è quello che abbiamo cercato di fare, ma è principalmente ciò che ha fatto Mario Nascimbene nella sua vita. Dopo la sua scomparsa ci è sembrato doveroso rendere omaggio a un musicista che ha lasciato un segno nel cinema. Un genio che, per la prima volta, ha inserito i suoni e i rumori della vita reale nelle proprie partiture e ha inventato l'antenato del campionatore, il mixerama''.
Alla serata finale e' prevista la partecipazione di ospiti appartenenti al mondo del cinema.

MusicArte - Scuola Superiore di Musica 
Via Vignaiuoli, 87 - 66036 Orsogna (Chieti)
Tel. e Fax: 0871.867019 

www.musicarte.net

www.musicarte.net/premiomarionascimbene

www.musicarte.net/nascimbeneaward

www. musicarte.net/ premionascimbene/giuria.htm  sono disponibili foto e biografie dei componenti la giuria.

E-mail: premionascimbene@musicarte.net 

nascimbeneaward@musicarte.net