EPIGRAFI  TORRESI

Per l'età romana, sono note le Epigrafi n°2085-2086-2087-2088-2089, indicate nel C.I.L da T. Mommsen, alla fine del secolo scorso, tutte provenienti dal circondario del pianoro di Carpino, località posta a breve distanza dall'odierno centro urbano di Torre Le Nocelle . Di queste cinque iscrizioni in lingua latina, solo la n° 2088 e la 2089 non sono  andate perdute e,  attualmente, la prima  è collocata nella piazza principale di Torre Le Nocelle, al Iato sinistro del monumento ai caduti mentre la seconda si trova  murata in casa Penna.

D M
L   STATI
RESTVTI
L  STATIVS
R E STVTVS
FIL IO  CA F

(Epigrafe 2088            columna formae Lucanae. Sub Montemiletto ad S. Vitalianum TORC. Tor delle Nocelle in foro iuxta domum Penna )

 

/ NNIA  FEL
ICITAS AVRE
LIO FELICI CON

BMFSIQ//

V E T D R F

 

Epigrafe 2085 columna formae Lucanae.

Tor delle Nocelle via Padula e regione domus losephi Rotondi.

 

P PVBLICIO PATRI
CVRTIAE   L  L  HILARAE

H M H N S

 

Epigrafe 2086            Dentro la Torre delle Nocelle vicino al trappeto ANON.; sotto Montemiletto al trappeto di Porta Nova TORCIA.; Torre delle Nocelle in scalis domus Penna DRESSEL.

(accennerebbe  al territorio come facente parte della pertinenza di Eclano)

P PVBLICIO P F MAXIMo
IARUSPICI FECIT
A MATER

 

Epigrafe 2087      sub Tor delle Nocelle al casalino in muro domunculae collapsae.

 

MAEMOR 
 IAE TREBATI
VICTORINI
QVI VICSIT
M  X X X V I

STAENIA
E
B M F

Epigrafe 2089   columna formae Lucanae male scripta. Tor delle Nocelle in scalis domus Penna.

Relativamente alla  2089 ( murata in una parete di casa Penna) c'è una espertise del direttore  del Museo Irpino  Consalvo  Grella ( numero di protocollo 4486) che afferma che questa iscrizione è sfuggita al Mommsen.  L'epigrafe databile alla fine del II secolo d.C. si riferisce ad un bambino di nome Victorinus morto a 36 mesi. Termina con B.M.F. ( Bene Mereti Fecit). Manca il soggetto che dedica l'epigrafe alla defunta Staenia.