UN’AULA DELLA SCUOLA ELEMENTARE DEDICATA AD AGOSTINO DELLO IACONO

 

Oggi, dopo 55 anni, Torre ha onorato un suo figlio, che morì combattendo per riscattare un onore nazionale oramai compromesso. Un giovane che, dopo l’8 settembre, quando tutto era allo sfacelo e tutti allo sbando, non volle darsi per vinto e continuò a combattere contro l’esercito invasore. Si chiamava Agostino Dello Iacono ed aveva 25 anni quando una pallottola spezzò la sua giovane vita.

Torre lo ha voluto ricordare dedicandogli un’aula della scuola elementare.

Noi siamo grati a chi ha preso questa bellissima iniziativa. I torresi, generosissimi con i forestieri, sono stranamente molto parchi con i propri compaesani. Parchi anche di ricordi. Continuando così, non trasmettendo ai giovani la nostra storia ed i nostri eroi, tollerando che si distrugga e si saccheggi quel poco che ci resta di patrimonio artistico, fra qualche tempo la nostra progenie sarà autorizzata a pensare che Torre le Nocelle sia stata fondata nel 1980 .

Ma torniamo alla cronaca di oggi.

 

Le scuole elementari e medie a completo, accompagnati dai rispettivi professori hanno ascoltato la commemorazione di Agostino fatta da un suo compagno d’arme.

 

Agostino apparteneva al gruppo di combattimento Friuli, che insieme ai gruppi Cremona, Mantova, Folgore, Legnano e Piceno costituirono il nucleo del nuovo esercito italiano. Male armati e peggio equipaggiati dagli alleati, che diffidavano ancora di loro, si distinsero per eroismo e determinazione. Il battaglione Friuli contribuì a liberare Bologna il 21/4/1945. Poche settimane dopo cadde Agostino, che ora riposa al cimitero di Zattaglia, insieme ad altri 241 ragazzi come lui.

 

 

Il sindaco di Torre ha voluto ricordare ai ragazzi il valore della pace, che forse viene percepito, purtroppo, solo in tempo di guerra.

 

 

A questo punto, dopo il silenzio eseguito da un militare di un drappello d’onore dell’esercito italiano, alla presenza di Ciriaco dello Iacono, fratello di Agostino, tra la commozione di tutti, è stata scoperta una targa (tolta dalla croce della tomba del cimitero di Zattaglia) . 

 

 

 

 

Gli alunni delle elementari ricorderanno per sempre un ragazzo, che era stato nella loro medesima scuola, uno come loro, che cadde mentre correva sulla via della libertà e della verità.

Caro Agostino ora sarai sempre con la parte migliore di Torre: i bambini.

 

Viva Agostino dello Iacono!!!