Animation22.gif (3013 byte)The Imagination
Edu03.gif (14483 byte) Dizionario informatico - F
 

Non tutti sanno cosa significano certi termini informatici   come cache, html , javascript o  drag and drop e cosi via di seguito. Abbiamo dunque pensato di realizzare e mettere on line un dizionario informatico per aiutare coloro che non sono degli esperti a capire il significato di tutti questi termini ormai divenuti di uso comune. 

f
Termine Significato
Fallback Riduzione della velocità di trasferimento, più lenta in caso di cattiva qualità di trasmissione.
FAQ Frequently Asked Question, ovvero domande fatte di frequente con relativa risposta che riguardano un determinato argomento. Generalmente la lista delle delle faq viene raccolta in pagine web dedicata a questo scopo.
FAT File Allocation Table. Componente fondamentale del file system di MS-DOS che utilizza un metodo di allocazione dei file; questo metodo utilizza una tabella che tiene traccia di tutto lo spazio del nostro hd.
Feedback Retroazione. Ecco dei segnali di feedback: RTS/CTS, XON/XOFF.
File Archivio o flusso. Termine generico indicante un archivio che può contenere da un solo carattere a un insieme di parole o un intero programma. I dati nei file sono disposti in gruppi di record correlati il cui accesso può essere:
A)sequenziale il reperimento di un record avviene per scansione dei precedenti, B)diretto random, il file è organizzato da record di lunghezza fissa, reperibile per il byte iniziale con l'offset, C )index indice presente nei record che permette l'accesso e il reperimento delle informazioni
File System Sistema di archiviazione. Parte del sistema operativo OS che si occupa della gestione dei file.Ogni sistema operativo ha il proprio file system. Come MS Windows ha FAT o FAT32, Windows NT ha NTFS, Mac OS ha HFS, Linux ha ext2, Unix ha NFS.
Finestra di dialogo E' un particolare tipo di finestra, visualizzata da un programma o da Windows stesso.Si usa comunemente per inserire dei dati, impostare delle opzioni o per fare delle scelte ad. una finestra di dialogo è la finestra Apri File.
Flag Il termine flag significa bandiera, e nell'informatica indica il valore binario: uno zero bandiera abbassata o un uno bandiera alzata. E' un termine normalmente usato nei linguaggi di programmazione e sta ad indicare lo stato di alcune variabili binarie che danno informazioni utili su alcuni registri.
Flames Discussioni accese per esempio nelle mailing list e nei gruppi di discussione newsgroup in Rete.
Floppy disk Drive per memorizzare dati e trasferire piccoli file.La capacità di memorizzazione di un floppy disk o comunemente detto dischetto arriva a 1,45 Megabyte.
Foglio di calcolo Chiamato anche foglio elettronico. Programma per la visualizzazione e la stampa di pagine contenenti calcoli particolari  come fatture, statistiche, grafici. Il documento si presenta come una tabella suddivisa in celle, disposte in righe e colonne; ogni cella può contenere dei dati inseriti dall'utente oppure dei dati calcolati da altre celle tramite le varie formule a disposizione. Un dei più conosciuti programmi per fogli di calcolo è Lotus nelle sue varie versioni esisteva già al tempo del  DOS, ma il più usato è Excel.
Folder Cartella. Nel GUI dei Macintosh e di Windows una cartella folder è la rappresentazione grafica di una directory qualsiasi.
Form Una definizione di form può essere questa Form = Modulo o pagina web che presenta una maschera dove l'utente inserisce dei dati, li invia tramite browser al server.
FPS Frame per Second, fotogrammi al secondo. Dal numero di fotogrammi al secondo dipende la fluidità del filmato. Un valore al di sotto dei 30 fps riproduce un filmato a scatti.
Freeware Freeware: programma gratuito.
Front-end application Programma eseguibile come un browser che offre un'interfaccia per inviare dati alla macchina remota un workflow server oppure più comunemente un server web, che processa i dati da rispedire all'utente. Un esempio di interfaccia offerta da un browser è il form che presenta dei campi cioè le caselle per cercare un termine con DizSearch ove si immettono i dati per inviarli ad un server remoto. Il Server back end nel quale risiede il programma di elaborazione, successivamente invia i risultati alla macchina mittente.Quest'ultima che può essere il nostro PC rappresenta il luogo fisico da cui sono immessi i dati e se ne ordina l'elaborazione parte anteriore, perciò front, e dove viene restituito un risultato parte posteriore, perciò end, ma nel quale manca il programma di elaborazione.
FTP File Transfer Protocol. E' il protocollo usato più comunemente per trasferire file in internet.Viene usato di solito per caricarenella Rete le pg. Web.